Il 15 Febbraio mica è un giorno come gli altri! È il compleanno del grande Sergio Sollima, lo scacchista da battere per decenni nella nostra provincia. Io stesso, che pure sono sempre stato considerato bravino (e a suo tempo anche “un emergente”: solo che sono rimasto sempre sott’acqua… 😀 ), come ho raccontato in un precedente articolo per anni sono stato sonoramente crocchiato senza pietà dal buon Sergio: e pensare che sono anche il figlioccio del suo compianto fratello Franco… Ci ho messo ben più di due anni prima di sconfiggerlo, e le mie vittorie restarono casi sporadici per molti anni ancora!
Oggi è il nostro decano, l’esempio a cui tutti tendiamo: grande talento naturale, implacabile nel mediogioco, tatticamente rigoroso, strategicamente assennato, eccellente finalista e autore di studi e problemi fin dalla più tenera età. Ha anche due difetti, non decisivi vista la sua forza di gioco che gli anni non hanno scalfito: una conoscenza delle aperture non adatta al suo rango (tanto vi randella nel centro di partita) e l’abbonamento. Non a qualche rivista, ma allo zeitnot: il suo perfezionismo dichiara sempre guerra all’orologio, e neanche i “nuovi” tempi con l’incremento Fischer lo aiutano.
Il Presidente Roberto Di Vizio mi ha chiesto di fargli un regalo: e quale regalo migliore, per uno come Sergio, dell’analisi di un gran bel finale, tratto da British Chess Magazine di gennaio?
Allora, Maestro, se sei pronto, lo siamo tutti. Hai preso la scacchiera? Bene, mettici sopra i pezzi in questo modo:
e vediamo se sei ancora capace di trovare una vittoria qui, dove ci sono gli Alfieri di colore contrario. Specialità di Andersson e Karpov, ma tu mica sarai da meno? Vediamo un po’. L’analisi è del GM Aleksandar Colovic, il Bianco è Teimour Radjabov (un tipetto da 2765 di Elo), mentre il Nero è tale Lev Aronian (2781…); il torneo è l’Airthings Masters 2020, 3° turno, e noi andiamo direttamente alla 40a mossa del Bianco. Tocca al Nero.
Allora, Maestro: piaciuta la chicca per il compleanno?
da tutto il circolo “Erre J Effe”!
Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.